Green Palace
Nel cuore di Giulianova Lido, a 150 metri dal mare, in un’area fornita di ogni tipo di servizi, si erge Green Palace, un edificio polifunzionale ispirato a una nuova architettura della biodiversità.
INTERVENTO:
costruzione edificio residenziale
LUOGO:
Giulianova Lido (TE) – Via Trieste e Via Genova
PROGETTISTA:
Arch. Carla Iaconetti
ANNO DI REALIZZAZIONE:
2021
DATI DIMENSIONALI:
—
Descrizione
L’edificio intende riqualificare l’area su cui sorge, che affaccia su Via Trieste e Via Genova, grazie ad un progetto che focalizza l’attenzione sul rapporto tra l’uomo e la natura. La sua peculiarità, infatti, consiste in una grande parete verde. L’installazione green, arricchisce il fabbricato dal punto di vista estetico, offre una protezione naturale dall’inquinamento acustico, purifica l’aria assorbendo CO2 liberandola anche dallo smog, ed infine dona benessere poiché osservare un giardino anziché un muro di cemento da sollievo alla vista e rilassa la mente.
Architettura
L’edificio presenta facciate ventilate realizzate in gres porcellanato che consentono di ottenere elevate performance di resistenza nel tempo dell’esterno del fabbricato e di beneficiare di benessere termico negli spazi interni.La soluzione tecnica della facciata ventilata permette da un lato di ottenere un’estetica di alto livello e di impatto, dall’altro consente il rivestimento dell’edificio in piena sicurezza, abbassando notevolmente i costi di manutenzione e di riscaldamento.Il palazzo, dotato di grandi vetrate che creano continuità tra interno ed esterno, si compone di un negozio disposto su due livelli (piano terra e primo piano) e di otto unità abitative, differenti sia nella pezzatura che nella disposizione interna, con relativi posti auto coperti. Ogni appartamento è caratterizzato da portici e da ampi terrazzi con fioriere illuminate dal basso verso l’alto da luci Led dal colore caldo, che accolgono diverse essenze arboree.
fotogallery